Tagliandi

Per tagliando si intente il controllo periodico di manutenzione ordinaria previsto per il tuo veicolo.

Come recita il nostro network Punto Pro, il tagliando è un controllo periodico delle parti e componenti della vettura più soggette ad usura. Si tratta di una serie di verifiche che consentono di viaggiare in sicurezza e, nel lungo periodo, di risparmiare sulla manutenzione, allungando la vita della vettura.
Effettuare con la cadenza prevista dal costruttore del vostro veicolo il servizio di manutenzione fa si che la vettura sia sempre in perfetta efficienza riducendo di molto quelle che possono essere le spese straordinarie dovute ad una rottura o ad un guasto.
Pochi sanno,a causa di una cattiva informazione, che si possono effettuare i tagliandi di manutenzione programmata anche quando la vettura è coperta dalla garanzia del costruttore; dal 2010, grazie all’entrata in vigore del regolamento Europeo CE 461/2010, non si è più obbligati ad eseguire il tagliando auto presso la rete di assistenza della Casa Madre ma si può effettuare in qualsiasi officina indipendente iscritta all’albo degli autoriparatori.

Quanto può costare un tagliando per la tua macchina?

Il costo del tagliando è fortemente influenzato da ciò che prevede il piano di manutenzione del costruttore. Gli interventi hanno delle cadenze ben distinte per ciascuno dei componenti soggetti ad usura, è quindi abbastanza complicato definire un costo fisso , possiamo dire che la finestra di spesa si attesta tra 100 ed i 300 € , essa va sempre valutata in sede tramite un preventivo dopo aver indicato la tipologia della vettura ed i suoi km!